mercoledì 6 gennaio 2016

Le stelle del Centauro e i Nuraghi


di Mauro Peppino Zedda

Nel post precedente Franco Laner mi chiede di convincerlo sul fatto che l’orientamento dei nuraghi fosse diretto verso una costellazione, piuttosto che essere conseguenza di quanto da lui proposto in Accabadora (1999) e oggi  in questa sede.
L’ipotesi di Franco si basava sui pochi orientamenti proposti da Provervio che presentava un range diverso da quello emerso dalle mie ricerche.


Nel  grafico, tratto da Astronomia nella Sardegna Preistorica (2013),  vi è rappresentata la distribuzione degli orientamenti di 540 ingressi di monotorre e torri centrale dei nuraghi complessi.
Il picco principale guarda al sorgere delle principali stelle della costellazione del Centauro-Croce del sud, una costellazione che conta 3 delle 12 stelle più luminose del cielo, il picco secondario al tramonto delle stesse!
Ma quella che mostra il grafico non è la situazione standard dell’intera Sardegna, nella parte settentrionale dell’Isola gli orientamenti rivolti al tramonto sono rari. Esistevano due Sardegne simili ma non identiche, che emergono anche dalle  differenze stilistiche che caratterizzano i nuraghi.

Per maggiori dettagli vi rimando al libro.

Nessun commento:

Posta un commento