domenica 21 febbraio 2016

Aba Losi e i fischi per fiaschi paleoepigrafici


di Mauro Peppino Zedda

Aba Losi (Università di Parma ), alias Atropa Belladonna, è, da una decina d’anni, impegnata a sostenere le tesi paleo epigrafiche di Gigi Sanna prima nel blog di Gianfranco Pintore, poi nel blog Monte Prama e infine nel Maymoni Blog e nella pagina facebook Monte Prama Novas da lei amministrato.
Sanna esordì con le (per lui) tavolette di Tzricottu, poi gli archeologi sardi stabilirono che si tratta di reperti altomedievali.  Meglio sorvolare sulla caterva di improperi che Sanna rivolge agli archeologi che negano la nuragicità di quei reperti.
Passati una decina d’anni dal suo esordio nel campo della paleo epigrafia le cantonate di Sanna si sono succedute una dopo l’altra, una più esilarante dell’altra, e ora  le sue corbellerie sono comprensibili anche ad una casalinga noistamus ad un archeologo.
Il caso Sanna può essere messo agli atti come un interessante caso di fantapaleoepigrafia.
Resta da comprendere come mai una biofisica dell’Università di Parma continua a sostenere la validità delle corbellerie di Sanna?
Penso che Aba Losi non conosca né i dettami che sono alla base della epigrafia scientifica, sembra che non abbia ancora capito quanto le scrisse 8 anni fa l’ottimo Alfonso Stiglitz (v. Stiglitz vs Losi in questo blog) , né i rudimenti della filosofia della scienza, non riuscendo a distinguere, almeno in campo archeologico, tra una proposta verosimile e una inverosimile.
La Losi, invece di rispondere alle mie critiche in modo scientifico, provando ad argomentare scientificamente sulle ragioni che la portano a considerare come valide le corbellerie proposte da Gigi Sanna. ha dapprima abbandonato le discussioni nel blog Maymoni, poi ha oscurato il suo blog Monte Prama.
Una sua ammiratrice si chiede come mai lo scrivente non abbia criticato tempo innanzi le tesi di Sanna e Losi.
Dai miei scritti si evince che dalle tesi di Sanna e Losi ho sempre preso le distanze, e considerando che per Sanna chiunque lo criticava fosse un Untore…
Ora che l’untore è in galera e la mia querela nei suoi confronti è capofila tra le tante, penso che si debba esplicitare con chiarezza che le proposte paleo epigrafiche di Sanna e Losi sono delle corbellerie e che scambiano i fischi per fiaschi.
A me appassionato di storia e filosofia della scienza mi incuriosiscono i motivi per cui una professoressa universitaria non riconosca che le proposte di Sanna non rispettano i dettami e le procedure scientifiche.
Uno scienziato sicuro del fatto suo andrebbe a nozze con la mia sfida scientifica, uno scienziato che conosca la differenza tra i fischi e i fiaschi.



immagini tratte dal Monte Prama Blog (amministrato da Aba Losi) articolo Mistras di Cabras. Il magnifico pozzo (באר) sacro scritto di Yabal Yan'a Toro della Luce scritto da Gigi Sanna. Per Sanna quel manufatto del 1942 sarebbe costruito secondo un codice scrittorio nuragico, ma come si fa a sostenere a simili sciocchezze?







Nessun commento:

Posta un commento