domenica 14 febbraio 2016

Aba Losi e la fanta paleoepigrafia


di Mauro Peppino Zedda

Penso che uno degli enigmi più singolari nel panorama  della fanta-archeologia  mondiale è il caso di  Aba Losi. Lei, professoressa di Biofisica all’Università di Parma, è la più fervente sostenitrice delle tesi paleo epigrafiche di Gigi Sanna.  Tesi pubblicate in libri e nei blog di Gianfranco Pintore, Monte Prama, gestito da Atropa Belladonna pseudonimo di Aba Losi,  ed ora nel Maymoniblog, dove Aba Losi continua a sostenere le bufale paleo epigrafiche del Sanna.
Come mai una stimata studiosa di biofisica va dietro le corbellerie paleo epigrafiche del Sanna?
Prendiamo l’ultima bufala, in cui Aba è stata “incornata”, nella figura si può osservare l’immagine (dal Maymoni Blog) che rappresenta l’epigrafe che Sanna decifra in chiave nuragica.



 Ma come fa Aba Losi a prendere per buone certe corbellerie? Come si fa ad essere cosi ingenui? Che alle bufale di Gigi Sanna abbocchino degli sprovveduti (Sandro Angei e Francesco Masia) che poco o niente sanno di come funziona la scienza posso anche capirlo ma come fa una docente universitaria a prendere per buona una proposta del genere? Come può pensare che delle iniziali di nomi incisi su una scogliera possono essere considerate una scrittura nuragica?
La M + V  su una linea e una G sulla successiva…
Ma dai Aba , ma come si fa..?
Quella croce è per me dolorosa, in quella spiaggia sono morte tante persone, io stesso ho, impressi nella memoria una decina di secondi terribili in lotta con le onde di quel luogo, ma non ho comunque smesso di amare il mare e il Sinis.
Sandro Angei come al solito da prova di non saper usare la logica, nei commenti all’articolo di Sanna si è lamentato che la mareggiata sta distruggendo le incisioni, quando uno fa un osservazione dovrebbe trarre le conseguenze logiche dell’osservazione,  invece Angei , col suo paraocchi, intento a tirare il carretto del maymoniblog  dove sta seduto Gigi Sanna, non ha dedotto che se una mareggiata può bastare a danneggiarle è la prova indiretta che non avrebbero potuto resistere migliaia di anni.
Ma torniamo alla questione che mi intriga di più dal punto di vista epistemologico,  mi piace la storia e la filosofia della scienza, mi piace comprendere il confine tra il verosimile e l’inverosimile, mi piacerebbe comprendere come e perché Aba Losi, alias Atropa Belladonna, si sia lasciata abbagliare dalle bufale paleo epigrafiche di Gigi Sanna.
Aba mi vuoi aiutare a capire? O, se credi, a convincermi che quelle di Gigi Sanna non sono bufale.





Nessun commento:

Posta un commento